VACANZE INDIMENTICABILI

IMMERSI NELLA STORIA DI PUNTA LICOSA A CASTELLABATE

Situata sulla costa tirrenica a nord del Cilento, il suo territorio è sito totalmente all’interno del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.


Vero e proprio paradiso per i bagnanti alla ricerca di tranquillità e natura incontaminata, la tenuta di Punta Licosa, Parco Marino e Riserva Naturale di ben 800 ettari, offre una vasta area forestale su cui prospera la macchia mediterranea al cui interno è situato un minuscolo borgo alle pendici del Monte Licosa (326 mslm) e un'antica rocca.

punta licosi

La storia

Sull’isola di Licosa, ove si erge maestoso un grande faro, sono ancora evidenti i resti di un pavimento a mosaico dell’età imperiale. 

Deliziose le piccole calette ed i bellissimi flysh, particolare conformazione rocciosa del Cilento, una stratificazione della roccia costiera causata dal sollevamento dei rilievi interni. 


Scenografico è il palazzo marchesale della prima metà del XIIV secolo e la deliziosa chiesetta oggi restaurati, sopravvissuti al bombardamento inglese del 1806. 

  • Mare Punta Licosa

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona - Luoghi mitologici

Luoghi mitologici

Icona - Parco nazionale

Parco nazionale

Icona - Passeggiate rilassanti

Passeggiate rilassanti

un pezzo di storia

I luoghi di Ulisse

Del promontorio di licosa ne narrava già Omero, nel suo poema, l’Odissea. La natura ingannevole di questo tratto di mare, per le impreviste secche, faceva qui attribuire la dimora delle sirene.

Licosa, difatti, trae il suo nome dalla sirena Leucosia; la cui leggenda narra di tre sirene (Leucosia, Ligea e Partenope) il cui compito consisteva nel sedurre Ulisse ed i suoi marinai, quando egli transitò qui con la sua nave nel viaggio di ritorno ad Itaca.

Conscio del pericolo, l’eroe si fece legare all'albero della nave e ordinò che i suoi uomini si tappassero le orecchie con la cera. In questo modo riuscì ad attraversare indenne quel tratto di mare.

Secondo il poeta ellenistico Licofrone le tre bellissime sirene, Leucosia, Ligea e Partenope, disperate per il disonore di non aver ammaliato Ulisse, si suicidarono lanciandosi in mare dall'alto di una rupe. Il corpo della sirena Leucosia fu tramutato in scoglio da Giove. 

  • Luoghi di Ulisse

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
VILLA LEUCOSIA - LOGO

Compilate il modulo e prenotate un soggiorno

Via delle Sirene, 14

Punta Licosa - 84048 Castellabate (SA)

+39 0974961149

+39 3398803085

info@villaleucosia.it

Icona Telefono

Chiamate e prenotate la vostra vacanza:

Immergetevi nel mito, passate giorni indimenticabili nel B&B di fronte all'incantevole Isola di Punta Licosa 

Share by: